Sulle Orme di Ciaula

"Curvo, qua­si toc­can­do con la fron­te lo sca­li­no che gli sta­va so­pra, e su la cui lu­bri­ci­tà la lumie­ri­na va­cil­lan­te ri­flet­te­va ap­pe­na un fio­co lume san­gui­gno, egli ve­ni­va su, su, su, dal ventre del­la mon­ta­gna, sen­za pia­ce­re, anzi pau­ro­so del­la pros­si­ma li­be­ra­zio­ne. Esta­ti­co, cadde a se­de­re sul suo ca­ri­co, da­van­ti alla buca. Ec­co­la, ec­co­la, ec­co­la là, la Luna… C’e­ra la Luna! La Luna!"

L’o­scu­ri­tà del­la mi­nie­ra ri­schia­ra­ta da pic­co­le lan­ter­ne e il buio del­la not­te il­lu­mi­na­ta dal­la luna: con que­sto ac­co­sta­men­to Lui­gi Pi­ran­del­lo in Ciau­la sco­pre la Luna (1907) rac­con­ta l’estra­zio­ne del­lo zol­fo, una del­le pa­gi­ne più dure nel­la sto­ria ed eco­no­mia del­la Si­ci­lia.

Un ca­pi­to­lo poco noto, ai più sco­no­sciu­to o di­men­ti­ca­to: le pro­vin­ce di Enna, Cal­ta­nis­set­ta, Agrigen­to e par­te di Pa­ler­mo pro­du­ce­va­no il 98% del­la ri­chie­sta mon­dia­le di zol­fo ma la Si­ci­lia non si è mai ar­ric­chi­ta né è riu­sci­ta a tra­sfor­mar­la in un’e­co­no­mia fio­ren­te per­ché ve­ni­va sfrut­ta­ta da azien­de este­re. Gli ope­rai era­no pa­ga­ti per la sola estra­zio­ne, ma gli im­pren­di­to­ri ri­ven­de­va­no an­che il ges­so con cui lo zolfo era na­tu­ral­men­te mi­schia­to per­si­no i ma­te­ria­li di scar­to.

Le mi­nie­re sono so­prat­tut­to il più chia­ro esem­pio di schia­vi­tù e la­vo­ro mi­no­ri­le nel pe­rio­do del­la Bel­le Épo­que, del pro­gres­so inar­re­sta­bi­le e del­la ric­chez­za: I ca­rù­si era­no so­prat­tut­to gio­va­ni che ve­ni­va­no “ven­du­ti” dal­le fa­mi­glie al­l’e­tà di otto o die­ci anni a fron­te del pa­ga­men­to di una caparra det­ta soc­cor­so mor­to, che era re­sti­tui­ta, som­man­do ad essa gli in­te­res­si ma­tu­ra­ti nel­l’ar­co di tem­po in cui ave­va­no te­nu­to la som­ma) nel caso di ri­ti­ro dal la­vo­ro del­l’o­pe­ra­io e trat­te­nu­ta solo in caso di de­ces­so».

Un per­cor­so fo­to­gra­fi­co, con pla­sti­ci in ter­ra­cot­ta, gra­fi­ci e te­sti­mo­nian­ze rac­con­ta que­sto ca­pi­to­lo si­ci­lia­no e fa immer­ge­re del tut­to il vi­si­ta­to­re con l’in­gres­so nel cuo­re della ter­ra, per far toc­ca­re con mano la pie­tra ne­gli stes­si spa­zi an­gu­sti in cui la­vo­ra­va­no i ca­rù­si: un ca­rat­te­re meno scien­ti­fi­co-mine­ra­lo­gi­co e più antro­po­lo­gi­co, come spie­ga Pe­tix: «Rac­con­tia­mo sto­rie, per que­sto ab­bia­mo deci­so di dare un trat­to et­no­sto­ri­co: ogni gior­no, per noi, è un luo­go di in­con­tro e con­fron­to an­che gra­zie al rac­con­to del­le te­sti­mo­nian­ze dei non­ni dei no­stri vi­si­ta­ro­ri».

A dif­fe­ren­za del­le al­tre zol­fa­re, quel­la di Mon­te­do­ro era una mi­nie­ra so­cia­le fon­da­ta da­gli ope­rai riu­ni­ti in coo­pe­ra­ti­va: «Fu l’u­ni­ca chiu­sa a cau­sa di in­ci­den­ti – con­ti­nua Pe­tix – che ovvia­men­te capi­ta­va­no in tut­te le mi­nie­re, ma solo que­sta ri­ce­vet­te un’or­di­nan­za di chiusura per in­si­cu­rez­za».

L’e­spe­rien­za pro­se­gue, come per Ciau­la, dal­la mi­nie­ra alla Luna e ol­tre, in un filo lo­gi­co che por­ta dal mu­seo al Plane­ta­rio: una cu­po­la lar­ga set­te me­tri mo­stra in una rico­stru­zio­ne di­gi­ta­le, l’univer­so in ogni suo det­ta­glio, in­clu­sa una si­mu­la­zio­ne di come si ve­dreb­be il cie­lo se non ci fosse l’atmosfera.

«Come per il mu­seo – pro­se­gue Pe­tix – an­che per il Par­co astro­no­mi­co ab­bia­mo de­ci­so di pun­ta­re sul­la di­vul­ga­zio­ne an­zi­ché le ri­cer­ca; per que­sto dia­lo­ghia­mo mol­to con le scuo­le e i bam­bi­ni, che a vol­te rie­sco­no a stu­pir­ci: ad esem­pio un bam­bi­no di tre anni ha in­si­sti­to per ve­ni­re con la fa­mi­glia e co­no­sce­va i nomi di tut­ti i pia­ne­ti in base alla di­stan­za dal sole. Que­sta è una bel­la gra­ti­fi­ca­zio­ne».

Nel 1800 la Si­ci­lia pro­du­ce­va il 98% del­la ri­chie­sta mon­dia­le di zol­fo at­tra­ver­so lo sfrut­ta­men­to del la­vo­ro mi­no­ri­le. Un pas­sa­to sco­no­sciu­to che ri­tor­na alla luce in pro­vin­cia di Cal­ta­nis­set­ta

«Curvo, qua­si toc­can­do con la fron­te lo sca­li­no che gli sta­va so­pra, e su la cui lu­bri­ci­tà la lu­mie­ri­na va­cil­lan­te ri­flet­te­va ap­pe­na un fio­co lume san­gui­gno, egli ve­ni­va su, su, su, dal ven­tre del­la mon­ta­gna, sen­za pia­ce­re, anzi pau­ro­so del­la pros­si­ma li­be­ra­zio­ne. Esta­ti­co, cad­de a se­de­re sul suo ca­ri­co, da­van­ti alla buca. Ec­co­la, ec­co­la, ec­co­la là, la Luna… C’e­ra la Luna! La Luna!»

L’o­scu­ri­tà del­la mi­nie­ra ri­schia­ra­ta da pic­co­le lan­ter­ne e il buio del­la not­te il­lu­mi­na­ta dal­la luna: con que­sto ac­co­sta­men­to Lui­gi Pi­ran­del­lo in Ciau­la sco­pre la Luna (1907) rac­con­ta l’e­stra­zio­ne del­lo zol­fo, una del­le pa­gi­ne più dure nel­la sto­ria ed eco­no­mia del­la Si­ci­lia.

Figura 1 - L'interno della miniera

Un ca­pi­to­lo poco noto, ai più sco­no­sciu­to o di­men­ti­ca­to: le pro­vin­ce di Enna, Cal­ta­nis­set­ta, Agri­gen­to e par­te di Pa­ler­mo pro­du­ce­va­no il 98% del­la ri­chie­sta mon­dia­le di zol­fo ma la Si­ci­lia non si è mai ar­ric­chi­ta né è riu­sci­ta a tra­sfor­mar­la in un’e­co­no­mia fio­ren­te per­ché ve­ni­va sfrut­ta­ta da azien­de este­re. Gli ope­rai era­no pa­ga­ti per la sola estra­zio­ne, ma gli im­pren­di­to­ri ri­ven­de­va­no an­che il ges­so con cui il non-me­tal­lo era na­tu­ral­men­te mi­schia­to per­si­no i ma­te­ria­li di scar­to.

Le mi­nie­re sono so­prat­tut­to il più chia­ro esem­pio di schia­vi­tù e la­vo­ro mi­no­ri­le nel pe­rio­do del­la Bel­le Épo­que, del pro­gres­so inar­re­sta­bi­le e del­la ric­chez­za: «I ca­rù­si– rac­con­ta Giu­sep­pe Gla­via­no, gui­da del Mu­seo del­la Zol­fa­ra di Mon­te­do­ro – era­no so­prat­tut­to gio­va­ni che ve­ni­va­no “ven­du­ti” dal­le fa­mi­glie al­l’e­tà di otto o die­ci anni a fron­te del pa­ga­men­to di una ca­par­ra det­ta soc­cor­so mor­to, che era re­sti­tui­ta, som­man­do ad essa gli in­te­res­si ma­tu­ra­ti nel­l’ar­co di tem­po in cui ave­va­no te­nu­to la som­ma) nel caso di ri­ti­ro dal la­vo­ro del­l’o­pe­ra­io e trat­te­nu­ta solo in caso di de­ces­so».

Figura 2 - Il Museo della zolfara

Mon­te­do­ro, in pro­vin­cia di Cal­ta­nis­set­ta, è mol­to le­ga­to al pas­sa­to del­le mi­nie­re, la cui sto­ria ini­zia nel 1818 e che ha su­bì­to una pro­fon­da de­pres­sio­ne a se­gui­to del­la loro chiu­su­ra. «Se pri­ma la si­tua­zio­ne era tri­ste – rac­con­ta Da­vi­de Pe­tix, re­spon­sa­bi­le del­l’As­so­cia­zio­ne Star­Geo, che da tre anni ge­sti­sce il Par­co Ur­ba­no del co­mu­ne si­ci­lia­no – dopo è sta­to an­che peg­gio per­ché gli abi­tan­ti si sono ri­tro­va­ti sen­za la­vo­ro».

Un per­cor­so fo­to­gra­fi­co, con pla­sti­ci in ter­ra­cot­ta, gra­fi­ci e te­sti­mo­nian­ze rac­con­ta que­sto ca­pi­to­lo si­ci­lia­no e fa im­mer­ge­re del tut­to il vi­si­ta­to­re con l’in­gres­so nel cuo­re del­la ter­ra, per far toc­ca­re con mano la pie­tra ne­gli stes­si spa­zi an­gu­sti in cui la­vo­ra­va­no i ca­rù­si: un ca­rat­te­re meno scien­ti­fi­co-mi­ne­ra­lo­gi­co e più an­tro­po­lo­gi­co, come spie­ga Pe­tix: «Rac­con­tia­mo sto­rie, per que­sto ab­bia­mo de­ci­so di dare un trat­to et­no­sto­ri­co: ogni gior­no, per noi, è un luo­go di in­con­tro e con­fron­to an­che gra­zie al rac­con­to del­le te­sti­mo­nian­ze dei non­ni dei no­stri vi­si­ta­ro­ri».

A dif­fe­ren­za del­le al­tre zol­fa­re, quel­la di Mon­te­do­ro era una mi­nie­ra so­cia­le fon­da­ta da­gli ope­rai riu­ni­ti in coo­pe­ra­ti­va: «Fu l’u­ni­ca chiu­sa a cau­sa di in­ci­den­ti – con­ti­nua Pe­tix – che ov­via­men­te ca­pi­ta­va­no in tut­te le mi­nie­re, ma solo que­sta ri­ce­vet­te un’or­di­nan­za di chiu­su­ra per in­si­cu­rez­za».

Figura 3 - Un momento della visita alla zolfara

L’e­spe­rien­za pro­se­gue, come per Ciau­la, dal­la mi­nie­ra alla Luna e ol­tre, in un filo lo­gi­co che por­ta dal mu­seo al Pla­ne­ta­rio: una cu­po­la lar­ga set­te me­tri mo­stra in una ri­co­stru­zio­ne di­gi­ta­le, l’u­ni­ver­so in ogni suo det­ta­glio, in­clu­sa una si­mu­la­zio­ne di come si ve­dreb­be il cie­lo se non ci fos­se l’at­mo­sfe­ra.

«Come per il mu­seo – pro­se­gue Pe­tix – an­che per il Par­co astro­no­mi­co ab­bia­mo de­ci­so di pun­ta­re sul­la di­vul­ga­zio­ne an­zi­ché le ri­cer­ca; per que­sto dia­lo­ghia­mo mol­to con le scuo­le e i bam­bi­ni, che a vol­te rie­sco­no a stu­pir­ci: ad esem­pio un bam­bi­no di tre anni ha in­si­sti­to per ve­ni­re con la fa­mi­glia e co­no­sce­va i nomi di tut­ti i pia­ne­ti in base alla di­stan­za dal sole. Que­sta è una bel­la gra­ti­fi­ca­zio­ne».

Una gran­de scom­mes­sa per un polo cul­tu­ra­le in un pae­se che con­ta solo 1600 abi­tan­ti: «Ogni anno in­cre­men­tia­mo il nu­me­ro di vi­si­ta­to­ri – con­clu­de Pe­tix – Sia­mo già a ol­tre quat­tro­mi­la l’an­no e se con­si­de­ria­mo che il Mu­seo re­gio­na­le di Cal­ta­nis­set­ta ne con­ta poco più di sei­cen­to con 25 di­pen­den­ti, sia­mo sem­pre più con­vin­ti che stia­mo per­cor­ren­do la stra­da giu­sta».